IL MARCHIO AGRIFORM RAPPRESENTA FORMAGGI DI QUALITÀ TIPICI DEL TERRITORIO VENETO E DI ALTRE REGIONI ITALIANE.
Agriform è un marchio di Caseifici Granterre S.p.A., uno dei maggiori player del food made in Italy e leader nella produzione e commercializzazione di formaggi stagionati DOP, in grado di coniugare una grande capacità industriale e una solida vocazione internazionale con elevati standard di responsabilità sociale.
Impegno e passione hanno portato Agriform ad essere oggi un punto di riferimento nel panorama dei formaggi DOP tra cui: Grana Padano, Asiago, Piave e altri formaggi tipici regionali a Denominazione di Origine Protetta.
Il marchio Oro del Tempo Agriform, propone una selezione di formaggi tipici a lunga stagionatura, la cui maturazione viene seguita direttamente in azienda da esperti “maestri casari”.
IL CUORE PULSANTE DI AGRIFORM SONO LE PERSONE
Uomini e donne che con il loro lavoro, la loro storia e il legame con il territorio d’appartenenza, si fanno portavoce di tradizioni, valori e competenze che si tramandano di generazione in generazione.
Un traguardo importante ma anche un impegno che Agriform intende rinnovare giorno dopo giorno.
STORIA: 40 ANNI DI UN'ESPERIENZA COOPERATIVA
1980
GLI INIZI
La cooperativa nasce su iniziativa di nove caseifici che si riuniscono con l’obiettivo di valorizzare le produzioni lattiero-casearie della cooperazione veneta.
1980
La cooperativa nasce su iniziativa di nove caseifici che si riuniscono con l’obiettivo di valorizzare le produzioni lattiero-casearie della cooperazione veneta.
1988
CONFERIMENTO OBBLIGATORIO
Il conferimento totalitario obbligatorio del Grana Padano da parte di tutti i soci segna un passo importante per Agriform, riconoscendo la centralità del suo ruolo commerciale.
1988
Il conferimento totalitario obbligatorio del Grana Padano da parte di tutti i soci segna un passo importante per Agriform, riconoscendo la centralità del suo ruolo commerciale.
1989
FONDAZIONE
Nasce Agriform Sca e l’azienda si specializza nella stagionatura, e commercializzazione in Italia e all’estero del Grana Padano e di altri formaggi tipici legati alla tradizione casearia del territorio veneto.
1989
Nasce Agriform Sca e l’azienda si specializza nella stagionatura, e commercializzazione in Italia e all’estero del Grana Padano e di altri formaggi tipici legati alla tradizione casearia del territorio veneto.
1991
MAGAZZINO DI SOMMACAMPAGNA
Viene acquistato il magazzino di Sommacampagna, adibito alla conservazione delle varie specialità casearie tipiche, con una capacità iniziale di 85.000 forme.
1991
Viene acquistato il magazzino di Sommacampagna, adibito alla conservazione delle varie specialità casearie tipiche, con una capacità iniziale di 85.000 forme.
1998
IL MARCHIO "ORO DEL TEMPO"
Viene immessa sul mercato la linea “Oro del tempo”, una selezione di formaggi d’eccellenza, resi unici da una peculiare stagionatura prolungata nel tempo che conferisce pregio e intensità di sapore al prodotto.
1998
Viene immessa sul mercato la linea “Oro del tempo”, una selezione di formaggi d’eccellenza, resi unici da una peculiare stagionatura prolungata nel tempo che conferisce pregio e intensità di sapore al prodotto.
2000
NUOVO MAGAZZINO
Per far fronte alle esigenze di ampliamento di una realtà in forte crescita, viene costruito un nuovo magazzino, più capiente, che arriva a contenere fino a 120.000 forme.
2000
Per far fronte alle esigenze di ampliamento di una realtà in forte crescita, viene costruito un nuovo magazzino, più capiente, che arriva a contenere fino a 120.000 forme.
2002
NUOVO CENTRO DI CONFEZIONAMENTO
Viene creato un nuovo centro di porzionatura e confezionamento dotato di macchinari all’avanguardia, per soddisfare la crescente domanda di formaggi destinati alla Grande Distribuzione e all'Horeca, in Italia e all'estero.
2002
Viene creato un nuovo centro di porzionatura e confezionamento dotato di macchinari all’avanguardia, per soddisfare la crescente domanda di formaggi destinati alla Grande Distribuzione e all'Horeca, in Italia e all'estero.
2004
GIRA & GRATTA
Viene creato Gira & Gratta, un innovativo prodotto brevettato che permette di grattugiare il Grana Padano direttamente dalla confezione, nella massima igiene e mantenendo la freschezza del formaggio.
2004
Viene creato Gira & Gratta, un innovativo prodotto brevettato che permette di grattugiare il Grana Padano direttamente dalla confezione, nella massima igiene e mantenendo la freschezza del formaggio.
2006
NUOVO MAGAZZINO DI STAGIONATURA
Lo stabilimento Agriform viene ampliato con la costruzione di un nuovo magazzino per la stagionatura dei prodotti, portando la capienza totale a 200.000 forme.
2006
Lo stabilimento Agriform viene ampliato con la costruzione di un nuovo magazzino per la stagionatura dei prodotti, portando la capienza totale a 200.000 forme.
2008
NUOVO CENTRO DI CONFEZIONAMENTO PER IL GRATTUGIATO
All’interno del nuovo magazzino vengono trasferite le linee di confezionamento e del grattugiato e installata una nuova linea ad alta velocità.
2008
All’interno del nuovo magazzino vengono trasferite le linee di confezionamento e del grattugiato e installata una nuova linea ad alta velocità.
2009
INAUGURAZIONE DEL PUNTO VENDITA AL DETTAGLIO
Viene aperto a Sommacampagna un ampio punto vendita in cui Agriform mette a disposizione tutte le specialità casearie commercializzate, in pezzature idonee al dettaglio e all’ingrosso.
2009
Viene aperto a Sommacampagna un ampio punto vendita in cui Agriform mette a disposizione tutte le specialità casearie commercializzate, in pezzature idonee al dettaglio e all’ingrosso.
2016
NUOVO STABILIMENTO PER IL PARMIGIANO REGGIANO
Agriform acquisisce un nuovo stabilimento di produzione, stagionatura e confezionamento del Parmigiano Reggiano a Busseto (PR)
2016
Agriform acquisisce un nuovo stabilimento di produzione, stagionatura e confezionamento del Parmigiano Reggiano a Busseto (PR)
2020
INTEGRAZIONE CON PARMAREGGIO
Nasce una nuova realtà, frutto dell'integrazione tra Agriform e Parmareggio. Agriform entra così a far parte del Gruppo Bonterre.
2020
Nasce una nuova realtà, frutto dell'integrazione tra Agriform e Parmareggio. Agriform entra così a far parte del Gruppo Bonterre.
2021
CASEIFICI GRANTERRE
L'unione tra Agriform e Parmareggio dà vita a Caseifici Granterre SpA.
2021
L'unione tra Agriform e Parmareggio dà vita a Caseifici Granterre SpA.
DA UNA TERRA VOCATA ALLA TIPICITÀ
Agriform fa da sempre del legame con il territorio veneto il suo punto di forza, rispecchiando attraverso i suoi prodotti l’anima della propria regione di appartenenza.
Realizzati con un’attenzione particolare alla tutela del territorio, della storia, delle materie prime impiegate e delle metodologie produttive originarie, i formaggi Agriform sono frutto di esperienza, competenza e professionalità, tecnologie all’avanguardia e controlli qualitativi su tutte le fasi di lavorazione.
IL VENETO
La varietà del paesaggio veneto incanta e seduce regalando al visitatore meravigliosi scorci naturali e preziosi scrigni di storia, architettura, arte e civiltà. Dalla più famosa Venezia, con i suoi numerosi canali, i ponti, le gondole e la splendida Piazza San Marco a Verona con la maestosa Arena e la romantica Casa di Giulietta; da Padova, un gioiello ricchissimo di storia, che i dipinti di Giotto hanno reso celebre, a Vicenza e le maestose architetture di Andrea Palladio; da Treviso con la sua Piazza dei Signori a Rovigo con il Delta del Po, le ville, i borghi rurali e le cittadine antichissime, arrivando fino a Belluno, dove il centro con i suoi splendidi palazzi cede il passo alle Dolomiti: sono sette le incantevoli città d’arte che rendono il Veneto una perla di cultura e storia conosciuta in tutto il mondo. Una terra ricca di storia, di cultura, di antiche tradizioni, ma anche una terra dedita all’operosità che ha saputo perfettamente coniugare il forte legame al territorio con un sano spirito imprenditoriale, sia privato che cooperativo. Ed è proprio questa duplice identità che ha consentito al Veneto di vedere le proprie eccellenze agro-alimentari riconosciute nel mondo (a titolo d’esempio: il Riso Vialone Nano, l’Olio del Garda, il Radicchio Rosso di Treviso).
Un’eccellenza che si esprime in modo deciso nel settore caseario con i formaggi a Denominazione d’Origine Protetta: Grana Padano, Asiago, Piave, Montasio, Monte Veronese.
ZONE D'ORIGINE
La zona di produzione del Grana Padano coincide in larga parte con la regione della Pianura Padana nei suoi territori a nord del fiume Po. Interessa ben 5 Regioni, dal Piemonte al Veneto, fino all’Emilia Romagna.
Nel Veneto la zona d’origine comprende le sei province di pianura (esclusa Belluno), anche se oltre il 95% della produzione è concentrata nelle province di Vicenza, Verona e Padova.
La zona di produzione del Parmigiano Reggiano comprende le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna alla sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del fiume Po. In questa zona avviene la produzione del latte, la trasformazione in formaggio e la sua porzionatura.
Il formaggio Piave viene prodotto esclusivamente nella provincia di Belluno, nella parte più settentrionale del Veneto, incuneata tra il Trentino Alto Adige ed il Fiuli Venezia Giulia. È in questa zona, dominata dalle famose e suggestive cime dolomitiche, che scorre il leggendario fiume Piave che dalla sua sorgente sul Monte Peralba nella parte più settentrionale della provincia e passando per il Cadore e il Feltrino incontra la pianura ai piedi delle prealpi venete.
L’Asiago si produce nella zona che va dalla pianura padana agli alpeggi dell'Altopiano di Asiago e del Trentino. La zona di raccolta del latte e di produzione del formaggio Asiago DOP tocca quattro province: l’intero Vicentino e Trentino ed una piccola parte del Padovano e Trevigiano.
La zona di produzione del formaggio Montasio comprende due Regioni:
Friuli Venezia Giulia: tutto il territorio delle province di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste:
Veneto: tutto il territorio delle province di Treviso e Belluno ed in parte le province di Venezia e Padova
Il Monte Veronese è un formaggio di montagna proveniente dalle prealpi circostanti la città scaligera. Un territorio che dalla zona montana della Lessinia si estende a molteplici zone della provincia settentrionale di Verona.
DENOMINAZIONE DI ORIGINE PROTETTA
Il brand Agriform ha scelto di dedicarsi prevalentemente a formaggi di Denominazione d’Origine Protetta (DOP) proponendosi di tutelare e promuovere l’eccellenza della cultura agroalimentare italiana, riconoscendo e valorizzando la tradizione, nella salvaguardia della varietà dei luoghi di produzione e dell’autenticità dei sapori.
Il marchio di tutela giuridica della denominazione viene attribuito dall'Unione Europea a quegli alimenti le cui caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti e perciò inimitabili al di fuori di una determinata zona produttiva.
Un’unicità che nasce dalla combinazione di fattori naturali della zona geografica (clima, caratteristiche ambientali, geologiche, agronomiche) ed umani (tradizione, tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità).
Affinché un prodotto possa fregiarsi del marchio DOP le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un'area geografica delimitata e nel rispetto di regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione da uno specifico organismo di controllo. I formaggi Agriform contrassegnati da marchio DOP sono quindi quelli prodotti nella regione di origine definita per legge, in conformità al Disciplinare di produzione.
Questo riconoscimento comunitario costituisce una valida garanzia per il consumatore, che ha la certezza di acquistare alimenti di qualità, rispondenti a determinati requisiti e prodotti nel rispetto di precisi disciplinari.
Il marchio DOP assicura infatti:
Serietà, perché si tratta di prodotti regolamentati da leggi italiane e comunitarie.
Tracciabilità, poiché i prodotti provengono da una zona geografica delimitata.
Legame con il territorio, poiché i prodotti sono ottenuti attraverso metodi tradizionali, presentano peculiari caratteristiche dovute ad uno stretto legame tra prodotto e territorio
Tipicità ossia che il prodotto sia ottenuto nel rispetto del metodo di produzione tradizionale e dei metodi di lavorazione che preservano la tipicità del prodotto.
Il nostro "storie di persone, terre e formaggi" non è un semplice slogan ma una dichiarazione d'intenti: vogliamo raccontare queste storie per mostrare la filiera che porta alla creazione dei nostri prodotti.