Lo scorso gennaio si è concluso il progetto From the Heart of Europe, Cheeses of Italy, iniziato nel 2020 su iniziativa di AOP Agriform, la prima Associazione di Organizzazioni di Produttori dalla Regione Veneto.
Si è concluso lo scorso gennaio il progetto triennale From the Heart of Europe, Cheeses of Italy, iniziato nel 2020 su iniziativa di AOP Agriform, la prima Associazione di Organizzazioni di Produttori riconosciuta nel settore lattiero caseario dalla Regione Veneto.
Creato con l’obiettivo di ampliare la conoscenza in USA, Canada e Messico dei regimi di qualità europea e di avvicinare i consumatori ai nostri formaggi certificati DOP, From the Heart of Europe, Cheeses of Italy ha promosso attività di pubbliche relazioni, partecipazione a fiere di settore, pubblicazioni sulla carta stampata e su internet, seminari, workshop e, infine, organizzazione di incoming per giornalisti e operatori del settore.
Il terzo e ultimo anno del progetto, in particolare, ha beneficiato di una situazione mondiale caratterizzata da una cauta riapertura e dal graduale allentamento di molte restrizioni anti-Covid. In termini di attività, questo ha facilitato la realizzazione di attività in presenza, come la partecipazione a fiere ed eventi, e ha permesso di instaurare un vero contatto con i consumatori e con i buyer, che hanno potuto conoscere da vicino i prodotti e avere la possibilità di degustarli. Un anno di ripresa, quindi, che si è rivelato fondamentale per concludere positivamente un progetto importante per la diffusione dei nostri formaggi DOP e per supportare le nostre vendite oltreoceano.