Continua la battaglia dei consorzi Parmigiano Reggiano e Grana Padano contro le imitazioni
L'Italian Sounding è il fenomeno che consiste nell’utilizzo di riferimenti e immagini che evocano l’Italia e alcuni dei suoi più famosi prodotti tipici per promuovere la commercializzazione di cibi realizzati all’estero. Secondo una stima del Consorzio Parmigiano Reggiano Dop, l'Italian Sounding comporta un giro d’affari fuori dall’Unione Europea di circa 2 miliardi di euro: pari a 15 volte il volume del Parmigiano Reggiano esportato. Un danno che, secondo Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano e Renato Zaghini, Presidente del Consorzio Grana Padano Dop, può essere arginato puntando soprattutto su forti campagne di comunicazione. È infatti fondamentale promuovere il legame con i territori e le garanzie di qualità offerte dal marchio DOP, trasmettendo ai consumatori che vivono in mercati lontani le motivazioni per le quali vale la pena avere in tavola il prodotto autentico.