Grana Padano DOP: attitudini, conoscenze e preferenze dei consumatori
Grana Padano DOP: attitudini, conoscenze e preferenze dei consumatori
Pubblicato il: 18/05/2021
AGRIFORM, CONSORZIO GRANA PADANO e il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali dell’Università di Padova presentano lo studio di ricerca “Investigare attitudini, conoscenze e preferenze dei consumatori nei confronti delle diverse tipologie di Grana Padano DOP e verificare il premium price riconosciuto in funzione delle caratteristiche distintive del prodotto”.
Alla fine del 2019, nell’ambito del progetto di ricerca europeo 3S_4H, il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali dell’Università di Padova, nella persona della Prof.ssa MARA THIENE, ha proposto ad AGRIFORM e al CONSORZIO del GRANA PADANO una interessante iniziativa: investigare attitudini, conoscenze e preferenze dei consumatori nei confronti delle diverse tipologie di Grana Padano DOP e verificare il premium price riconosciuto in funzione delle caratteristiche distintive del prodotto.
L’indagine prevedeva la raccolta di informazioni tramite la somministrazione on line di un questionario a un campione rappresentativo di consumatori su scala nazionale (2000 contatti), quindi un consumer purchasing test da effettuare all’interno di un punto vendita.
La forte valenza pratica dei temi toccati, il livello di innovazione nella metodologia di lavoro proposta, nonché l’assoluta affidabilità del partner scientifico hanno avuto gioco facile nel determinare l’immediato consenso e la disponibilità di entrambi.
Entrando nel dettaglio del progetto, il questionario era organizzato in due sezioni:
1. La prima sezione conteneva quesiti volti a investigare conoscenze e attitudini dei
consumatori verso il Grana Padano. Nello specifico, la sezione aveva l’obiettivo di individuare quali caratteristiche del prodotto fossero potenzialmente più attrattive per i consumatori (proprietà nutritive, benefici per la salute, gusto, novelty, ecc.).
Grazie a queste informazioni sarà possibile promuovere in maniera mirata il prodotto tra i consumatori.
2. La seconda aveva invece l’obiettivo di individuare i determinanti della scelta del formaggio Grana Padano e di quantificare la disponibilità a pagare (premium price) dei consumatori per l’acquisto del prodotto. In questa parte è stata utilizzata la metodologia degli Esperimenti di Scelta. Tale tecnica prevede che agli intervistati vengano proposti più scenari di scelta, ognuno dei quali contiene diverse alternative di prodotto tra cui il rispondente indica la preferita.
Questi scenari permettono di determinare i livelli di preferenze per le diverse caratteristiche del Grana Padano e le disponibilità a pagare “un premio” per ognuna di esse.
Novanta coppie, in seguito alla compilazione del questionario, hanno partecipato nel mese di aprile a un Consumer Purchasing Test realizzato nel punto vendita al dettaglio Dispensa di Sapori Agriform a Sommacampagna (VR). Successivamente, a queste coppie si è chiesto di compilare, dopo il consumo, un altro questionario che dava conto del livello di soddisfazione del prodotto acquistato.
Siamo fiduciosi che i risultati di questa indagine, che saranno disponibili a fine luglio 2021, aiuteranno a fornire informazioni utili ai produttori, volte ad ottimizzare l’offerta del prodotto.