QUALITÀ CERTIFICATA
NEL RISPETTO DELLA TRADIZIONE

Pubblicato il: 07/01/2020

UN CONTROLLO
ACCURATO E COSTANTE

Agriform garantisce, attraverso un controllo accurato e costante durante l’intero processo produttivo, l’applicazione di standard ancor più rigorosi di quelli previsti dai disciplinari, nel massimo rispetto dei criteri igienici.
Controllo
Stagionatura

STAGIONATURA: UN PERCORSO
PER L'ECCELLENZA

Agriform dispone di magazzini perfettamente coibentati e dotati di sofisticati impianti di condizionamento per il mantenimento dell’umidità e delle temperature, adatti alla stagionatura e all’affinamento di tutte le specialità che richiedono un invecchiamento particolare.
 
La stagionatura, che può durare oltre 2 anni, viene condotta nel rispetto delle tempistiche minime e programmate di rivoltamento e pulizia delle forme, prevedendo severi controlli di qualità durante tutto il processo. Per valutare la consistenza e l’omogeneità del formaggio le forme vengono battute una ad una e in seguito marchiate o scelte per proseguire la stagionatura ed entrare a far parte della selezione Oro del Tempo.

CONFEZIONAMENTO: 
INNOVAZIONE E COMODITÀ

Agriform dispone di un evoluto centro di porzionatura e confezionamento dotato di tecnologie all’avanguardia per la perfetta conservazione igienica ed organolettica dei formaggi. Il centro, suddiviso in due reparti, è provvisto di macchinari automatizzati di ultima generazione che rispettano le più rigide norme igienico-sanitarie previste per gli stabilimenti alimentari, dall’analisi HACCP agli standard BRC/IFS. In particolare tutte le linee dispongono di metal detector.
Confezionamento
Reparto delle porzioni con crosta Reparto delle porzioni con crosta

REPARTO DELLE PORZIONI CON CROSTA

Il reparto di taglio e confezionamento in porzioni è composto da 8 linee. 
Due linee per il confezionamento in sacchi sottovuoto: la prima per quarti e in ottavi di forma; la seconda ad alta velocità, per pezzature da 150 g. a 2 kg circa. 
Due linee termo formatrici per il confezionamento di Grana Padano, Asiago e altri formaggi in sottovuoto (flexo) o in atmosfera protettiva (vaschetta rigida).
Due linee orizzontali per il confezionamento flow-pack in atmosfera protettiva di fette di formaggi semiduri (Asiago e Piave).
Una linea per il confezionamento di spicchi di Grana Padano in film termoretraibile.
L’ultima linea, dotata di impianti ad alta tecnologia ed automazione, è dedicata al confezionamento del Gira&Gratta.

REPARTO DEL GRATTUGIATO E ALTRI FORMATI SENZA CROSTA

Al grattugiato sono dedicate 5 linee che confezionano il prodotto in atmosfera protettiva all’interno di buste sigillate a caldo in grado di garantire il mantenimento dell’umidità, la fragranza e la freschezza. La linea di produzione parte dal formaggio in forme intere, pulite e raschiate che vengono grattugiate per arrivare poi nei sacchetti in poliestere e politene; oltre al grattugiato queste linee confezionano altri formati senza crosta: i cubetti e i petali.   
Altre 2 linee sono dedicate al confezionamento di blocchetti in buste atm e bocconcini in vaschette termoformate.
Reparto del grattugiato e altri formati senza crosta Reparto del grattugiato e altri formati senza crosta
Certificazioni

UN'AZIENDA SICURA
E CERTIFICATA

L’impegno per la qualità è attestato dal conseguimento di importanti certificazioni rilasciate da autorevoli enti terzi:

E’ la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ) dei processi aziendali, pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). E’ riconosciuta come base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento in qualunque azienda.

Global Standard for Food Safety: attesta la qualità raggiunta da Agriform nel caseificio di Busseto nella stagionatura, porzionatura, grattugia e confezionamento del Parmigiano Reggiano (Grade A)
Standard sviluppato dal British Retail Consortium che raggruppa le organizzazioni dei retailers britannici.

International Food Standard: attesta la qualità raggiunta da Agriform (Higher Level) nella stagionatura porzionatura, grattugia e confezionamento di Grana Padano e altri formaggi stagionati e di mix di formaggi duri. Standard sviluppato dalle organizzazioni tedesche dei retailers (HDE) e da quelle francesi (FCD).

Parte integrante del Sistema Qualità, è il piano di gestione secondo la metodologia HACCP (metodo di autocontrollo igienico finalizzato a tutelare la salute del consumatore) sul processo logistico, di stagionatura e di confezionamento.

Food Safety System 22000: attesta la qualità durante il processo di stagionatura, porzionatura, grattugia, scagliatura, cubettatura e confezionamento del Grana Padano, di altri formaggi duri e mix di formaggi duri.
.