I prodotti a marchio Agriform garantiscono, attraverso un controllo accurato e costante durante l’intero processo produttivo, l’applicazione di standard ancor più rigorosi di quelli previsti dai disciplinari, nel massimo rispetto dei criteri igienici.
STAGIONATURA: UN PERCORSO
PER L'ECCELLENZA
I magazzini di stagionatura sono perfettamente coibentati e dotati di sofisticati impianti di condizionamento per il mantenimento dell’umidità e delle temperature, adatti alla stagionatura e all’affinamento di tutte le specialità che richiedono un invecchiamento particolare.
La stagionatura, che può durare oltre 2 anni, viene condotta nel rispetto delle tempistiche minime e programmate di rivoltamento e pulizia delle forme, prevedendo severi controlli di qualità durante tutto il processo. Per valutare la consistenza e l’omogeneità del formaggio, le forme vengono battute una ad una e in seguito marchiate o scelte per proseguire la stagionatura ed entrare a far parte della selezione Oro del Tempo.
CONFEZIONAMENTO:
INNOVAZIONE E COMODITÀ
I centri di porzionatura e confezionamento sono dotati di tecnologie all’avanguardia per la perfetta conservazione igienica ed organolettica dei formaggi. Il centro di Sommacampagna, suddiviso in due reparti, è provvisto di macchinari automatizzati di ultima generazione che rispettano le più rigide norme igienico-sanitarie previste per gli stabilimenti alimentari, dall’analisi HACCP agli standard internazionali di qualità. In particolare tutte le linee dispongono di metal detector.
REPARTO DELLE PORZIONI CON CROSTA
Il reparto di taglio e confezionamento in porzioni è composto da 8 linee.
Due linee per il confezionamento in sacchi sottovuoto: la prima per quarti e in ottavi di forma; la seconda ad alta velocità, per pezzature da 150 g. a 2 kg circa.
Due linee termo formatrici per il confezionamento di Grana Padano, Asiago e altri formaggi in sottovuoto (flexo) o in atmosfera protettiva (vaschetta rigida).
Due linee orizzontali per il confezionamento flow-pack in atmosfera protettiva di fette di formaggi semiduri (Asiago e Piave).
Una linea per il confezionamento di spicchi di Grana Padano in film termoretraibile.
L’ultima linea, dotata di impianti ad alta tecnologia ed automazione, è dedicata al confezionamento del Gira&Gratta.
REPARTO DEL GRATTUGIATO E ALTRI FORMATI SENZA CROSTA
Al grattugiato sono dedicate 5 linee che confezionano il prodotto in atmosfera protettiva all’interno di buste sigillate a caldo in grado di garantire il mantenimento dell’umidità, la fragranza e la freschezza. La linea di produzione parte dal formaggio in forme intere, pulite e raschiate che vengono grattugiate per arrivare poi nei sacchetti in poliestere e politene; oltre al grattugiato queste linee confezionano altri formati senza crosta: i cubetti e i petali.
Altre 2 linee sono dedicate al confezionamento di blocchetti in buste atm e bocconcini in vaschette termoformate.
UN'AZIENDA SICURA E CERTIFICATA
L’impegno di Caseifici Granterre per la qualità è attestato dal conseguimento di importanti certificazioni rilasciate da autorevoli enti terzi:
E’ la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ) dei processi aziendali, pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). E’ riconosciuta come base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento in qualunque azienda.
International Food Standard: attesta la qualità raggiunta da Agriform (Higher Level) nella stagionatura porzionatura, grattugia e confezionamento di Grana Padano e altri formaggi stagionati e di mix di formaggi duri. Standard sviluppato dalle organizzazioni tedesche dei retailers (HDE) e da quelle francesi (FCD).
Parte integrante del Sistema Qualità, è il piano di gestione secondo la metodologia HACCP (metodo di autocontrollo igienico finalizzato a tutelare la salute del consumatore) sul processo logistico, di stagionatura e di confezionamento.
Food Safety System 22000: attesta la qualità durante il processo di stagionatura, porzionatura, grattugia, scagliatura, cubettatura e confezionamento del Grana Padano, di altri formaggi duri e mix di formaggi duri.