Proseguono le attività di AOP Agriform, la prima Associazione di Organizzazioni di Produttori riconosciuta nel settore lattiero caseario dalla Regione Veneto, che coinvolge oltre 800 allevatori con il fine di promuovere i principali formaggi DOP del nord-est Italia.
Nel 2020 AOP Agriform ha dato inizio a un importante progetto triennale nell’ambito del Regolamento (UE) n. 1144, finalizzato ad ampliare la conoscenza nel mercato nordamericano (USA, Canada e Messico) dei regimi di qualità europea e ad avvicinare i consumatori ai formaggi certificati DOP, quali il Grana Padano, l’Asiago, il Piave, il Montasio e il Parmigiano Reggiano.
I primi due anni di attività sono stati, purtroppo, fortemente influenzati dalla pandemia da Covid-19 e hanno subito un’importante limitazione per quanto riguarda le iniziative di pubbliche relazioni e la partecipazione a fiere di settore e ad altri eventi in presenza. Si è deciso, tuttavia, di non sospendere il progetto, ritenendo importante cercare di realizzare le attività previste con iniziative o modalità operative alternative, che consentissero di raggiungere sia qualitativamente che quantitativamente i gruppi target identificati nel progetto stesso. Le attività di informazione e promozione si sono quindi focalizzate sulla carta stampata e sul web, grazie a pubblicazioni sulle riviste di settore e sui principali social network, a collaborazioni con influencer e a webinar dedicati.
Il terzo e ultimo anno del progetto, che ha avuto inizio lo scorso febbraio, sembra poter approfittare di una situazione mondiale diversa, caratterizzata da una cauta riapertura e dall’allentamento di molte restrizioni anti-Covid. In termini di attività, questo significa poter riprendere alcune delle iniziative che erano state tenute in sospeso. La seppur limitata partecipazione a fiere ed eventi in presenza, in particolare, permetterà di instaurare un vero contatto con i consumatori e con i buyer, che potranno finalmente conoscere da vicino i prodotti e avere la possibilità di degustarli.
Un anno di ripresa, quindi, anche per quanto riguarda le iniziative di AOP Agriform. E un’opportunità per concludere in modo soddisfacente un progetto importante per la diffusione oltreoceano dei formaggi DOP, mantenendo così viva la ricerca di prodotti di qualità e l’interesse per le storie e le tradizioni che li caratterizzano.