AOP AGRIFORM

Pubblicato il: 16/11/2020
La missione di AOP Agrifrom è promuovere i formaggi prodotti utilizzando il latte del territorio di origine e raccolto da migliaia di agricoltori soci.
L'agricoltura devo concentrarsi e progredire non solo in termini di prodotto finale ma anche nei processi produttivi tenendo conto di fattori di fondamentale importanza quali l'ambiente e il corretto allevamento degli animali. Comprendere questa esigenza di cambiamento integrando concetti volti a una maggiore sostenibilità e modernità può rendere l'intero settore più competitivo, remunerativo e capace di attrarre nuova linfa e nuove idee in un circolo virtuoso a vantaggio non solo di chi opera nel settore ma anche e soprattutto dei consumatori.

Questo valore e queste garanzie sono state sintetizzate attraverso l'utilizzo di etichette di qualità assegnate a prodotti alimentari di qualità con grafiche e contenuti condivisi da tutti i membri dell'Unione Europea. Se devono quindi svolgere il loro ruolo distintivo, le informazioni relative ai marchi di qualità europei devono essere trasmesse correttamente ai consumatori. Nasce così il programma di promozione e informazione AOP Agriform .

AOP Agriform è un'Associazione di organizzazioni di produttori che collabora con alcune delle più importanti cooperative lattiero-casearie dell'Italia nord-orientale. La sua missione è promuovere i formaggi prodotti utilizzando il latte del territorio di origine e raccolto da migliaia di agricoltori soci. Il programma avrà una durata di tre anni - dal 2020 al 2021 - e sarà svolto nei seguenti paesi: USA, Canada e Messico.

I prodotti inclusi nel programma sono:
Grana Padano DOP 
Parmigiano Reggiano DOP
Piave DOP
Asiago Fresco DOP
Asiago Stagionato DOP
Montasio DOP


OBIETTIVI
1) Rafforzare la competitività dell'agricoltura europea sui mercati in questione attraverso l'utilizzo di prodotti vetrina ampiamente conosciuti e apprezzati che consentiranno la presentazione di informazioni e conoscenze più precise.

2) Diffondere la conoscenza dei sistemi di qualità europei: riconoscibilità dei loghi di qualità comunitari e il loro significato, funzione e implicazioni in termini di qualità, genuinità e sicurezza alimentare attraverso l'esempio concreto dell'eccellenza dei prodotti vetrina.

3) Stimolare e aumentare l'apprezzamento dei prodotti vetrina del programma e di tutti i prodotti agricoli e alimentari europei di alta qualità. Contribuire a contrastare i fenomeni sempre più diffusi di pirateria nella produzione alimentare, consentendo ai consumatori di compiere scelte più consapevoli e consapevoli.

4) Contribuire allo sviluppo di nuovi mercati. Il Programma AOP Agriform si svilupperà attraverso una serie di eventi e iniziative tra cui manifestazioni di pubbliche relazioni, fiere, pubblicazioni sulla carta stampata, su Internet, incontri con operatori del settore e con i consumatori e distribuzione di materiale informativo.
AOP AGRIFORM